Normativa

Trading immobiliare a Roma

La Immobilgest Bennoni sas di Roma offre una consulenza puntuale in materia di condominio per il fatto di essere sempre aggiornata sulle nuove regole e i nuovi adempimenti che sono previsti dalla legge. L'ultimo intervento del legislatore è la Legge n. 220/2012, che disciplina le nuove regole dei condomini.

La nuova riforma di condominio 

I punti principali della riforma di condominio di Giugno 2013 attengono all'amministratore di condominio e all'ammissione degli animali domestici nelle abitazioni. Inoltre il condomino ha più libertà nell’ installare antenne e pannelli solari, l’ assemblea di condominio e il consiglio condominiale, c’è l’ obbligo del conto corrente, ci sono poi le nuove regole per la gestione dei supercondomini, il distacco dall'impianto centralizzato di riscaldamento, la video sorveglianza per gli interventi e la manutenzione straordinaria. Inoltre c’è il decreto ingiuntivo dopo sei mesi di morosità del condomino, l’ ampliamento della definizione delle parti comuni, il riscaldamento, le sanzioni e la possibilità di aprire un sito internet condominiale.

La nuova legge

La figura cardine della nuova legge è quella dell'amministratore. La sua nomina è obbligatoria quando i condomini sono superiori al numero di otto (nella precedente normativa erano quattro). La carica dell’amministratore di condominio si intende tacitamente rinnovata eccetto delibera contraria. Inoltre degli altri aggiornamenti danno maggiori poteri all'assemblea condominiale come l'avvio obbligatorio del decreto ingiuntivo dopo sei mesi di morosità per il pagamento delle spese comuni. In caso di bisogno, puoi affidarti allo staff competente della nostra azienda di Roma, che è sempre reperibile anche per avere un report sui casi messi in atto dalla giurisprudenza.

La riforma di condominio del 18 giugno 2013

È entrata in vigore il 18 giugno 2013 – Animali da compagnia a prova di regolamento - Via libera alla videosorveglianza e alle energie rinnovabili - Assemblea convocabile online – Recepiti il distacco dall’impianto di riscaldamento e il Consiglio di condominio – L’elenco delle “gravi irregolarità” dell’amministratore e la polizza di responsabilità civile - L’ingresso in Internet  
 
Il 18 giugno 2013 sono entrati in vigore i 32 articoli della legge 11 dicembre 2012, n. 220, intitolata Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, intervenuta a trasformare una realtà che, direttamente o indirettamente, interessa circa 56 milioni di persone. Il provvedimento recepisce in larga misura princìpi e istituti giuridici da tempo individuati dalla pratica e sanciti dalla giurisprudenza: fra questi il supercondominio, il Consiglio di condominio, l’equiparazione dell’ascensore alle scale ai fini della ripartizione delle spese di manutenzione e sostituzione, il riconoscimento, a certe condizioni, del diritto al distacco dall’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento d’aria da parte del condomino, l’elaborazione di una vera e propria casistica sintomatica di “grave irregolarità” nella gestione condominiale, la preclusione, per il regolamento, di vietare il possesso o la detenzione di animali domestici, l’obbligo del conto corrente condominiale, la particolare attenzione riservata alla sicurezza dell’edificio e degli impianti, la regolamentazione del conflitto d’interessi in capo all’amministratore: elementi tutti finalizzati a migliorare il clima condominiale attraverso una più trasparente e dettagliata definizione degli aspetti di questa particolare e diffusa comunità, e del ruolo di coloro che vi convivono o la gestiscono. Riportiamo una sintesi delle novità, ordinate alfabeticamente per agevolarne la consultazione.  
Scarica il documento sulla riforma del condominio
Per consulenza sul trading immobiliare, chiama lo 06 6142463
Share by: